top of page
Stefano Raucci

Venezia e Ascenzi in serie A


Giampiero Ascenzi durante la premiazione per la promozione in serie A

Il Venezia calcio dopo due anni di purgatorio in serie B, torna in A battendo in finale dei play off la Cremonese.

Dopo il pareggio dell’andata a Cremona, i lagunari si impongono 1-0 al ritorno facendo scoppiare la festa in tutta la città. 

Uno degli artefici di questa splendida cavalcata è Giampiero Ascenzi, colleferrino doc, che svolge nella squadra arancio-nero-verde da novembre 2022 la mansione di Capo dei preparatori Fisici nello staff di Mister Vanoli.

Giampiero partito dall’ITIS Cannizzaro di Colleferro e laureatosi poi in Scienze motorie presso l’università di Roma del Foro Italico, conclude il suo percorso formativo con un Master sull’attività fisica in Spagna all’Università di Sivilla. La carriera a Venezia inizia lo scorso anno subentrando a mister Javorcic a stagione in corso dove, ereditando una situazione di classifica disastrosa, arrivano ai play off eliminati poi dal Cagliari dei miracoli targato Claudio Ranieri. Festa solamente rimandata di un anno, avendo disputato prima un campionato bellissimo fatto di tanti ottimi risultati chiudendo in terza posizione nella regular season, mettendosi alle spalle squadre che in termini economici hanno speso molto di più (basti pensare che il Venezia ha speso solamente 250 mila euro sul calcio mercato) per poi concludere con un capolavoro calcistico il due giugno con una vittoria meritatissima contro la Cremonese allenata da Stroppa (vero e proprio specialista nelle promozioni avendo portato già nella massima serie squadre come Monza e Crotone).

Il Venezia in questa stagione vanta anche un altro record, quello degli infortuni. Infatti la promozione nella massima serie è stata raggiunta con zero giocatori con infortuni muscolari. Questo nel calcio di oggi è un traguardo quasi impensabile riuscito grazie al lavoro di tutto lo staff tecnico in particolare del nostro Giampiero.

Il Prof. Giampiero (così lo chiamano i giocatori) parte dalla gavetta, calcando i primi passi nel Calcio a 5 dove impara metodi e tecniche di allenamento propedeutiche per il calcio, per poi iniziare nel 2008 la carriera da professionista nella Scafatese Calcio con Mister Agenore Maurizi.

Nella stagione 2012-2013 vince il campionato primavera con la Lazio allenata da Mister Bollini per poi decidere di mettersi in gioco accettando la proposta di lavoro arrivata dal QATAR.

Resta otto anni a Doha partecipando al progetto governativo ASPIRE Academy fino ad arrivare ad allenare la squadra nazionale qatariota U23.

A dicembre 2021 arriva la chiamata di Mister Vanoli che lo seleziona per far parte del suo staff per andare ad allenare lo Spartak di Mosca.

Stagione anche qui pazzesca dove il primo anno si aggiudicano subito la Coppa di Russia.

Dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e la Nazione guidata da Putin, decidono come staff di lasciare la Russia e di aspettare un’altra chiamata. Arriva quella del Venezia ed il resto è Storia!

Professionista serio ed umile, partito dal basso e creatosi da solo, Giampiero è un vanto ed un’eccellenza per la nostra Città.

In un mondo sempre più scarno di esempi positivi, la sua storia può rappresentare un esempio virtuoso per tutti noi, soprattutto per i più giovani.

Walt Disney diceva “Se puoi sognarlo, puoi farlo”, complimenti Prof. Giampiero.

Ad mAiorA!



 

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page