L'ex Sindaco Latini abbandona il Sindaco Bernabei e si scusa con i cittadini
VALMONTONE - Toni infuocati e decisamente non troppo amichevoli, sono quelli dell’ultimo consiglio comunale che si è svolto a Valmontone, che ha sancito la rottura definitiva tra Alberto Latini e la maggioranza guidata dal Sindaco Veronica Bernabei.
Un consiglio comunale decisamente incandescente, che ha visto protagonista proprio l’ex Sindaco di Valmontone e ormai ex Capogruppo in consiglio comunale Alberto Latini, che, insieme alla Consigliera Eleonora Zianna, hanno abbandonato la maggioranza costituendo un nuovo gruppo in opposizione.
Una crisi che si respirava già da tempo, sono infatti noti a tutti i continui malumori registrati negli scorsi mesi proprio all’interno della maggioranza, soprattutto tra sindaco ed ex sindaco, crisi che però sembrava rientrata.
“Tra moglie e marito non mettere il dito” recita un vecchio detto, specie se sei il vicino di casa. Ed infatti si era pure speso, al fine di contenere i continui momenti di tensione tra i due, proprio il vicino Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, forse perché preoccupato per “l’effetto valanga” che questa rottura avrebbe inevitabilmente provocato nei confronti dei fatti politici locali. “insieme siete una forza” aveva infatti commentato, cercando poi di far fare la pace ai due.
Tuttavia, neanche l’intervento del sindaco Sanna in versione “Dottor Stranamore” è servito a riportare la serenità in questa coppia di ormai “ex” alleati politici.
“Torno ad essere un uomo libero” ha così esclamato Alberto Latini, nel corso del suo lungo intervento, durante il quale ha spiegato bene tutte le motivazioni che l’hanno condotto a prendere questa decisione sofferta ma inevitabile.
E non le ha certo mandate a dire! Infatti, dopo un breve intro, ha chiesto di poter terminare il suo intervento seduto nei banchi dell’opposizione e da lì, come un fiume in piena, ha ripercorso tutti mesi, dalla fine del suo mandato in poi, riepilogando le gravi mancanze di rispetto e gli “sgambetti politici” subiti dal sindaco Bernabei. “sono stato definito un personaggio ingombrante” ed ancora “chiedo scusa a tutti i cittadini di Valmontone per aver chiesto di votare Veronica Bernabei.
Attesa la replica del Sindaco che però è sembrata tiepida e decisamente meno convincente rispetto alle gravi accuse mosse da Latini.
Anche gli altri consiglieri dell’opposizione hanno replicato alle parole di Alberto Latini: “Fa effetto sentire quello che per mesi noi abbiamo urlato dai banchi dell’opposizione, uscire proprio dalla bocca di Alberto Latini, questo avvalora ancor di più le nostre tesi” così si è espressa la consigliera del gruppo Attiva, Cristiana Carrozza, mentre la Consigliera del gruppo di Fratelli d’Italia, Giorgia Bellotti, ha ironicamente invitato l’assessore Natalizia a fare le valigie “tu sarai il prossimo!”.
Lo scontro è poi proseguito a colpi di “botta e risosta” sui social, dove i due, Latini e Bernabei, hanno continuato a cantarsele di santa ragione.
Dunque, una maggioranza che “inizia a scricchiolare”, un clima teso ed un futuro imprevedibile fanno da protagonisti all’interno del Comune di Valmontone.
Seguiremo con attenzione i prossimi consigli per capire l’evolversi della situazione politica locale.
Comentarios